Questo è il mio Texas

Questo è il Texas di Joe Lansdale raccontato da Seba Pezzani che per noi lo ha intervistato nel quinto numero di ‘O Magazine. Il suo è un viaggio nell’America profonda, fino ad arrivare a Nacogdoches.

È qui che abita questo eclettico scrittore made in Usa. Lui mette subito le cose in chiaro: «Attenzione, qui non siamo nel West, siamo nel Sud, nel Dixie. Questa è la storia mia e della mia famiglia». La sua casa è tutto fuorché pretenziosa. L’unico lusso è un gigantesco televisore che campeggia nel suo soggiorno.

Joe nasce il 28 ottobre 1951 a Gladewater, Texas, ma si trasferisce ancora bambino con la famiglia nella vicina Nacogdoches, cittadina che sarebbe stata protagonista di alcuni suoi romanzi futuri e dove attualmente ancora vive con la moglie Karen – anch’essa scrittrice – e i figli Keith e Kasey. Grande lettore, Lansdale confessa di essere stato influenzato da Edgar Rice Burroughs, Mark Twain e Jack London, ma anche dalla fantascienza di Ray Bradbury e di Fredric Brown. Senza dimenticare fumetti, B-movie e letteratura “pulp”.

Pubblica il primo racconto a 21 anni, poi per tutti gli anni Settanta su varie riviste escono numerosi suoi racconti gialli e di fantascienza. Intanto svolge i lavori più disparati: da contadino a buttafuori in locali pubblici, da bidello a operaio in fabbrica…

2018-07-19T13:27:25+00:00

Redazione

Via Aldo Moro 481 - 03100 Frosinone

Editore: Fondazione 262

Via Aldo Moro 481 - 03100 Frosinone